Image

Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Image

Consulenza e Formazione

consulenza e formazione

A quanti si accostano al mondo di Zafferano Italiano possiamo garantire il massimo in termini di conoscenza, professionalità e correttezza affinchè la passione nel coltivare lo zafferano si trasformi in una gratificazione personale e aziendale.

Progetto Insieme 2019

Insieme 2019attivit formative

Progetto Insieme 2019: le attività formative di Zafferano Italiano.

L'Associazione Zafferano Italiano organizza dall'anno 2013 attività formative rivolte a chi coltiva o ha in progetto di coltivare lo zafferano. Con grande impegno e passione i Consiglieri della nostra associazione hanno programmato anche per il 2019 un progetto formativo denominato "Insieme", diretto a coloro che vogliono intraprendere in modo professionale la coltivazione dello zafferano e che desiderano ricevere da esperti (agronomi e/o imprenditori agricoli professionali che da anni coltivano zafferano) una serie di informazioni e consigli pratici ricondotti alle esigenze agronomiche e orografiche del terreno e/o dell'azienda agraria in cui intendono impiantare lo zafferaneto e altre nozioni relative a tutte le problematiche inerenti il processo produttivo dello Zafferano e alla sua commercializzazione.

Il progetto formativo "Insieme" per l'anno 2019, tenendo presente quanto sopra, si compone di due moduli formativi che, vista la molteplicità e importanza dei temi che verranno trattati, costituiscono un unicum e sono fondamentali e indispensabili per il percorso formativo.

Ai partecipanti verrà rilasciato, alla fine del secondo modulo, un Attestato di partecipazione al Corso.

Il primo modulo formativo, di una giornata, con orario 9.30/18.30 (con pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 14 ), si terrà nella stagione primaverile e, per agevolare i partecipanti che potranno scegliere le diverse date e luoghi di svolgimento a seconda delle loro esigenze, sono state individuate tre diverse località al nord, centro e sud Italia.

Sabato 9 Marzo 2019 Napoli - Orto Botanico di Napoli

Sabato 30 marzo 2019 Firenze - Orto Botanico, Museo di Storia Naturale S.M.A. Università di Firenze

Sabato 13 Aprile 2019 Este (Pd) Veneto Istituto Manfredini

Verranno sviluppati i seguenti temi :

L’ Associazione Zafferano Italiano e il mercato nazionale e internazionale dello zafferano. Caratteristiche botanico – fisiologiche dello Zafferano
Esigenze pedo-climatiche.
Tipologie colturali (annuale/ poliennale)
Tecnica colturale ( Preparazione del terreno; Impianto; Controllo delle erbe infestanti; Fioritura, raccolta e sfioratura; Protezione della coltura nella fase di post fioritura
Avversità del bulbo da agenti esterni e /o da malattie crittogame.
Essiccazione e Conservazione. Determinazione delle qualità organolettiche e Salutistiche dello zafferano.
Le caratteristiche dei locali per la trasformazione dello Zafferano. Il laboratorio multifunzionale.
Il Manuale di corretta prassi igienica - Le schede HACCP e i punti di criticità.
La disciplina dell’etichettatura.
La classificazione dello Zafferano (norme ISO)
L'approccio all'acquisto dei bulbi in relazione ai propri obiettivi.

Il secondo modulo formativo di una giornata con orario 9,00/19,00 (con Pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 14,00) è rivolto a tutti i corsisti che hanno partecipato al primo modulo nelle diverse località e si terrà Sabato 18 Maggio a Todi, in Umbria, presso l’Istituto Agrario A.Ciuffelli. Ciò anche per permettere anche agli “aspiranti produttori” di conoscere altre persone e realtà da tutta Italia e poter scambiare idee e opinioni .

La giornata del secondo modulo sarà suddivisa nel modo seguente:
• Dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Sviluppo dei seguenti temi
Il conto Economico della coltivazione e produzione.
Le prospettive economiche dello zafferano per le piccole e medie imprese agricole
Marketing per la commercializzazione dello Zafferano Italiano.

• Dalle ore 12,00 alle ore 12,15 Formazione dei Gruppi di Lavoro
Il numero dei corsisti per gruppo sarà in base alla suddivisione degli argomenti e comunque non superiore a 10/12. Ogni gruppo avrà al suo interno partecipanti di tutti e tre i corsi del primo modulo, in maniera che ci sia un interscambio ed un completamento delle nozioni. Ci sarà un capo gruppo ed un tutor.
Approfondimento degli argomenti trattati nel primo e secondo modulo (prima parte) e discussione di gruppo delle problematiche o opportunità legate alla produzione, alla valorizzazione e alla commercializzazione della spezia. Sarà stilato una relazione riassuntiva con elencazione dei punti salienti. Fino alle ore 13,00 impostazione dei lavori di gruppo.

• Dalle ore 13,00 alle ore 14,00 Pranzo

• Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 Prosecuzione lavori di Gruppo
• Dalle ore 16,00 alle ore 17,30 Presentazione relazioni dei vari gruppi e discussione.
• Dalle ore 17,30 alle ore 18,30 I Corsisti protagonisti. i corsisti potranno esporre la volontà d'impianto dei bulbi in relazione alle proprie esigenze pedo-climatiche e ai propri obiettivi aziendali e soprattutto potranno esporre eventuali dubbi o incertezze maturate durante il percorso formativo.
I corsisti potranno portare immagini e video della propria azienda - terreno su cui s'intende impiantare lo zafferaneto per sviluppare insieme ai tutor produttori la migliore risposta in termini tecnici e organizzativi

• Ore 18,30 Conclusioni e consegna degli Attestati di partecipazione al Corso

Partecipazione Gratuita dei Corsisti all’evento “Zafferaneti Aperti”
Nel periodo coincidente con la raccolta del fiore dello Zafferano , fine Ottobre/Novembre 2019 , sarà data la possibilità, ai corsisti che lo vorranno, di partecipare gratuitamente all’evento “Zafferaneti Aperti”, che si svolgerà in un’unica data (che verrà comunicata successivamente), in tutte le regioni d’Italia presso le aziende di produttori, soci di Zafferano Italiano. Durante tale evento ai corsisti sarà dedicata una particolare attenzione rispetto ad altri eventuali visitatori e si parteciperà alla raccolta dei fiori di zafferano, alla sfioratura ed alle fasi di essiccazione dello stesso per raggiungere i migliori risultati in termini di parametri chimici ed organolettici, nonché verranno indicate le modalità ottimali di conservazione della spezia.


Il progetto formativo Insieme è riservato agli iscritti e a coloro che intendono diventare soci sostenitori della nostra associazione di produttori.


Per formalizzare la partecipazione al corso, gli interessati dovranno inviare via e-mail alla Segreteria l'apposito modulo scaricabile, (si scarica cliccando sulla scritta) dopo averlo scaricato dal sito e compilato in ogni sua parte, insieme alla copia del bonifico.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare via e-mail, via telefono o tramite Facebook la Segreteria.

Zafferano Italiano ha inoltre deciso di dare a soci e partecipanti ai corsi degli anni passati l'opportunità di aggiornarsi. La partecipazione al 2° modulo è aperta anche a tutti gli ex corsisti e ai soci già iscritti (singoli e aderenti a Ass. locali) compilando il modulo apposito da scaricare (clicca sulla parola).

 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione produttori Zafferano Italiano