Image

Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Image

Consulenza e Formazione

consulenza e formazione

A quanti si accostano al mondo di Zafferano Italiano possiamo garantire il massimo in termini di conoscenza, professionalità e correttezza affinchè la passione nel coltivare lo zafferano si trasformi in una gratificazione personale e aziendale.

Progetto Insieme 2020

Progetto Insieme 2020: le attività formative dell’Associazione Zafferano Italiano.

Più vicini a voi. Più passioni da condividere.

 

Insieme 2020 img

 

L'Associazione Zafferano Italiano organizza dall'anno 2013 attività formative rivolte a chi coltiva o ha in progetto di coltivare lo zafferano. Con grande impegno e passione i Consiglieri della nostra associazione hanno programmato anche per il 2020 un progetto formativo denominato "Insieme", diretto a coloro che vogliono intraprendere in modo professionale la coltivazione dello zafferano e che desiderano ricevere da esperti (agronomi e/o imprenditori agricoli professionali che da molti anni coltivano zafferano) una serie di informazioni e consigli pratici ricondotti alle esigenze agronomiche e orografiche del terreno e/o dell'azienda agraria in cui intendono impiantare lo zafferaneto e altre nozioni relative a tutte le problematiche inerenti il processo produttivo dello Zafferano e alla sua commercializzazione.

Il progetto formativo Insieme per l'anno 2020, tenendo presente quanto sopra, si compone di un unicum di tematiche fondamentali e indispensabili per il percorso formativo.

Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico e verrà rilasciato, alla fine della giornata un Attestato di partecipazione al Corso.

L’evento formativo di ½ giornata di cui al punto a) del modulo di adesione si svolgerà il giorno 28 Marzo 2020 (inizialmente previsto il 29/02/20) a Mirabella Eclano (Avellino)

I Corsi professionali dell’intera giornata, di cui ai punti b), c), d), e), f) del modulo allegato si svolgeranno nelle seguenti date e sedi con orario 9,30/18,30 con una pausa per il pranzo buffet:

14 Marzo 2020 Fattorie Vaticane (Città del Vaticano) Castelgandolfo

28 Marzo 2020 Orto Botanico di Napoli – Università degli Studi di Napoli

18 Aprile 2020 Agriturismo Campagnatico (Grosseto)

9 Maggio 2020 Istituto Manfredini Este (Padova)

23 Maggio 2020 Bergamasco (Alessandria)

Verranno sviluppati i seguenti temi:

L’ Associazione Zafferano Italiano e il mercato nazionale e internazionale dello zafferano. Caratteristiche botanico – fisiologiche dello Zafferano.
Esigenze pedo-climatiche.
Tipologie colturali (annuale/poliennale)
Tecnica colturale (preparazione del terreno; impianto; controllo delle erbe infestanti; fioritura, raccolta e sfioratura; protezione della coltura nella fase di post fioritura; avversità del bulbo da agenti esterni e/o da malattie crittogame.
Essiccazione e Conservazione. Determinazione delle qualità organolettiche e Salutistiche dello zafferano.
Le caratteristiche dei locali per la trasformazione dello Zafferano. Il laboratorio multifunzionale.
Il Manuale di corretta prassi igienica - Le schede HACCP e i punti di criticità.
La disciplina dell’etichettatura.
La classificazione dello Zafferano (norme ISO). Parametri chimici ed organolettici. Modalità ottimali di conservazione della spezia.
L'approccio all'acquisto dei bulbi in relazione ai propri obiettivi.

Il conto Economico della coltivazione e produzione.
Le prospettive economiche dello zafferano per le piccole e medie imprese agricole
Marketing per la commercializzazione dello Zafferano Italiano.


I corsisti potranno portare immagini e video della propria azienda - terreno su cui s'intende impiantare lo zafferaneto per sviluppare insieme ai tutor produttori la migliore risposta in termini tecnici e organizzativi

Conclusioni e consegna degli Attestati di partecipazione al Corso.

Per scaricare il modulo, cliccare sulla parola.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonare dal lunedì al sabato al mattino, al cell. 327.1922351

 Castelgandolfo 2020