Consulenza e Formazione
A quanti si accostano al mondo di Zafferano Italiano possiamo garantire il massimo in termini di conoscenza, professionalità e correttezza affinchè la passione nel coltivare lo zafferano si trasformi in una gratificazione personale e aziendale.
CORSO PROFESSIONALE ONLINE “NOI CI SIAMO” 2023
CORSO PROFESSIONALE ONLINE “NOI CI SIAMO” 2023
Tutto sullo Zafferano
17 ° Corso di Aggiornamento online sulla coltivazione e trasformazione dello zafferano
Zafferano Italiano è la più qualificata e rappresentativa associazione di produttori di Zafferano in Italia e propone anche per il 2023 le sue attività formative, iniziate 2013 grazie ad agronomi ed esperti coltivatori provenienti da diverse regioni italiane.
L’ ATTIVITA’ FORMATIVA è rivolta a coloro che vogliono intraprendere in modo professionale la coltivazione dello zafferano e che desiderano ricevere da esperti di comprovata esperienza, una serie di informazioni e consigli pratici relativi a caratteristiche agronomiche e orografiche del terreno e/o dell'azienda agraria in cui intendono impiantare lo zafferaneto, nozioni relative agli aspetti normativi ed a tutte le problematiche inerenti il processo produttivo dello Zafferano e alla sua commercializzazione.
I temi in programma sono riportati nel testo sottostante.
I partecipanti avranno spazio per porre quesiti e potranno avere dai docenti-tutor risposte in termini tecnici e organizzativi relativamente al proprio progetto.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE
Ogni iscritto parteciperà a TRE INCONTRI ONLINE della durata di circa 2.30 ore ognuna, che saranno tenuti nelle giornate 10, 11 e 12 LUGLIO 2023. Gli argomenti di cui al programma sottoesposto saranno trattati nei primi due incontri ed eventualmente nella prima parte del terzo incontro. A seguire, nel terzo incontro, ci sarà spazio per rispondere alle domande e quesiti dei corsisti, con la possibilità di riprendere ed approfondire alcuni argomenti che gli stessi corsisti sceglieranno.
Argomenti e temi inseriti nel corso:
• L’ Associazione Zafferano Italiano e il mercato nazionale e internazionale dello zafferano.
• Caratteristiche botanico – fisiologiche dello Zafferano
• Esigenze pedo-climatiche.
• Tipologie colturali (annuale/poliennale)
• Tecnica colturale (Preparazione del terreno; Impianto; Controllo delle erbe infestanti; Fioritura, raccolta e sfioratura; Protezione della coltura nella fase di post fioritura); Approccio all'acquisto dei bulbi in relazione ai propri obiettivi.
• Avversità del bulbo da agenti esterni e /o da malattie crittogame.
• Essiccazione e Conservazione. Determinazione delle qualità organolettiche e salutistiche dello zafferano.
• parametri chimici ed organolettici che caratterizzano lo zafferano, modalità di conservazione della spezia ed utilizzo
• Classificazione dello Zafferano (norme ISO)
• Conto Economico della coltivazione e produzione.
• Le prospettive economiche dello zafferano per le piccole e medie imprese agricole; approccio.
• Commercializzazione dello Zafferano Italiano. Strategie di Marketing
• Caratteristiche dei locali per la trasformazione dello Zafferano. Il laboratorio multifunzionale.
• Manuale di corretta prassi igienica - Le schede HACCP e i punti di criticità.
• Disciplina dell’etichettatura.
Gli iscritti verranno contattati dalla segreteria di Zafferano Italiano e riceveranno il Link cui accedere per seguire le videoconferenze sulla piattaforma ZOOM.
L’iscrizione al CORSO PROFESSIONALE ON LINE avrà un COSTO di: 120 EURO
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al Corso.
Clicca sulla parola modulo per scaricarlo e formalizzare l'iscrizione.
Informazioni e contatti:
Il Link per accede alla piattaforma ZOOM verrà fornito dalla Segreteria una volta formalizzata l’iscrizione e concordate le date.
Fondamentale per la partecipazione: essere collegati in un ambiente con buona linea internet e indossare le cuffie per eliminare rumori esterni.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare la Segreteria Zafferano Italiano cell. 327/1922351 (la mattina)