
Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

A quanti si accostano al mondo di Zafferano Italiano possiamo garantire il massimo in termini di conoscenza, professionalità e correttezza affinchè la passione nel coltivare lo zafferano si trasformi in una gratificazione personale e aziendale.
19 ° Corso di Aggiornamento online sulla coltivazione e trasformazione dello zafferano
Zafferano Italiano è la più qualificata e rappresentativa associazione di produttori di Zafferano in Italia e propone attività formative fin dal 2013, grazie ad agronomi ed esperti coltivatori con esperienza pluridecennale, provenienti da diverse regioni italiane.
L’ ATTIVITA’ FORMATIVA 2025 è rivolta a coloro che vogliono intraprendere in modo professionale la coltivazione dello zafferano e che desiderano ricevere da esperti di comprovata esperienza, una serie di informazioni e consigli pratici relativi a caratteristiche agronomiche e orografiche del terreno e/o dell'azienda agraria in cui intendono impiantare lo zafferaneto, nozioni relative agli aspetti normativi ed a tutte le problematiche inerenti il processo produttivo dello Zafferano e alla sua commercializzazione.
I temi in programma sono riportati nel testo sottostante.
I partecipanti avranno spazio per porre quesiti e potranno avere dai docenti-tutor risposte in termini tecnici e organizzativi relativamente al proprio progetto.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE
Ogni iscritto parteciperà a:
TRE INCONTRI ONLINE della durata di circa 2.30 ore ognuna
UNA GIORNATA DI ESPERIENZA IN AZIENDA nel periodo autunnale per la raccolta dei fiori.
Gli incontri online saranno tenuti nelle giornate 19, 20 e 21 MAGGIO 2025. Gli argomenti del programma, elencati qui di seguito, saranno suddivisi nei vari incontri e ci sarà spazio per rispondere alle domande e quesiti dei corsisti, con la possibilità di riprendere ed approfondire a fine lezione alcuni argomenti.
Argomenti e temi inseriti nel corso:
• L’ Associazione Zafferano Italiano e il mercato nazionale e internazionale dello zafferano.
• Caratteristiche botanico – fisiologiche dello Zafferano
• Esigenze pedo-climatiche.
• Tipologie colturali (annuale/poliennale)
• Tecnica colturale (Preparazione del terreno; Impianto; Controllo delle erbe infestanti; Fioritura, raccolta e sfioratura; Protezione della coltura nella fase di post fioritura); Approccio all'acquisto dei bulbi in relazione ai propri obiettivi.
• Avversità del bulbo da agenti esterni e /o da malattie crittogame.
• Essiccazione e Conservazione. Determinazione delle qualità organolettiche e salutistiche dello zafferano.
• parametri chimici ed organolettici che caratterizzano lo zafferano, modalità di conservazione della spezia ed utilizzo
• Classificazione dello Zafferano (norme ISO)
• Conto Economico della coltivazione e produzione.
• Le prospettive economiche dello zafferano per le piccole e medie imprese agricole; approccio.
• Commercializzazione dello Zafferano Italiano. Strategie di Marketing
• Caratteristiche dei locali per la trasformazione dello Zafferano. Il laboratorio multifunzionale.
• Manuale di corretta prassi igienica - Le schede HACCP e i punti di criticità.
• Disciplina dell’etichettatura.
La giornata di esperienza in azienda si terrà in data da concordare, in base al momento della fioritura in ottobre/novembre 2025, sarà possibile recarsi in aziende ubicate in Regioni italiane diverse, in base alla provenienza dei corsisti.
Nel corso della giornata i corsisti potranno sperimentare le fasi di raccolta, mondatura ed essicazione degli stimmi di zafferano insieme a produttori di esperienza provata. E’ compreso il pranzo, con degustazione di ricetta a base di zafferano.
Gli iscritti verranno contattati dalla segreteria di Zafferano Italiano e riceveranno il Link cui accedere per seguire le videoconferenze sulla piattaforma ZOOM.
L’iscrizione al CORSO PROFESSIONALE ON LINE avrà un COSTO di: 250 EURO
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al Corso.
Clicca sulla parola modulo per scaricarlo e formalizzare l'iscrizione.
Informazioni e contatti:
Il Link per accede alla piattaforma ZOOM verrà fornito dalla Segreteria una volta formalizzata l’iscrizione e concordate le date.
Fondamentale per la partecipazione: essere collegati in un ambiente con buona linea internet e indossare le cuffie per eliminare rumori esterni.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare la Segreteria Zafferano Italiano cell. 327/1922351 (la mattina)