Eventi e Rassegna stampa
Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.
3° e 4° corso formazione
Sono chiuse le iscrizioni al
3° CORSO PROFESSIONALEMacerata 28-29 marzo
Sono chiuse le Iscrizioni al 4°
CORSO PROFESSIONALE 2014
sulla Coltivazione e la trasformazione dello Zafferano
9/10 Maggio 2014 Reggio Emilia
MODULI DI ISCRIZIONE E INFORMAZIONI ALLA PAGINA "CONSULENZA E FORMAZIONE", SEZIONE "EVENTI FORMATIVI"
Per iscriversi al corso compilare modulo di Pre – Iscrizione o contattare la Segreteria di Zafferano Italiano
Via Cadorna, 1
50055 Lastra a Signa (Fi)
tel. 055 8725770
www.zafferanoitaliano.it,
Programma del 4° corso
Venerdi’
ore 14/14.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 15
Benvenuto di arrivo da parte dei dirigenti di Zafferano Italiano
Introduzione dei lavori e avvio del corso
Brevi cenni storici, la Morfologia del Crocus Sativus Linneatus (Zafferano) e le sue peculiari caratteristiche
Le caratteristiche dei locali per la trasformazione dello zafferano. Il laboratorio multifunzionale. Le schede HACCP e i punti di criticità, la classificazione dello zafferano (norme ISO) . La disciplina dell’etichettatura
Le principali avversità dello zafferano
Le fasi dell’ essiccazione dello zafferano
Conosciamo i bulbi e approccio per la selezione ai fini dell’impianto
Ore 19.30
Cena dei partecipanti al corso
Pernottamento Hotel
Sabato
Colazione dei partecipanti al corso
Ore 9
La tecnica colturale per la migliore conduzione di un impianto di zafferano
Predisposizione del terreno, posa in campo dei bulbi di zafferano, visione e operatività dei mezzi e degli attrezzi necessari per la coltivazione dello zafferano durante le varie stagioni
Ore 12.30
Visione di un filmato sulla conduzione di un campo di zafferano e commenti con richiesta di chiarimenti in aula
Ore 13
Pranzo dei partecipanti al corso
Ore 14,30
Illustrazione di alcune modalità in uso in Toscana, in Umbria e in Sardegna per la migliore conservazione dello zafferano . Lo zafferano e le sue proprietà organolettiche.
ore 15,30
Consegna nominativa degli attestati di partecipazione di Zafferano Italiano da parte del Presidente dell’Associazione.
Ore 16.00
Conclusioni e saluti
Nota integrativa per i corsisti: Per dare l'opportunità agli stessi di esser seguiti e monitorati, anche dopo la conclusione del corso, per assicurargli la fioritura dello zafferano nella stagione autunnale, la sua lavorazione ed essiccazione in tutta sicurezza, nella giornata conclusiva del corso verrà proposto facoltativamente agli stessi la stipula di un accordo: "PACCHETTO FIORITURA GARANTITA CROCUS" tra Zafferano Italiano e lo stesso produttore - corsista che sancisce le seguenti modalità.
Il corsista s’impegna
1)ad acquistare una quantità predefinita di bulbi e concordata con Zafferano Italiano e a ritirare a sue spese i bulbi franco azienda. La quantità minima di bulbi per tale accordo è di 20 kg minimo.
2)Ad aderire per l’anno in corso a Zafferano Italiano (Quota iscrizione e quota annuale)
3)A versare un anticipo del 20% della cifra concordata per l’acquisto dei bulbi entro il 30 Maggio dell'anno in corso e a saldo il giorno del ritiro dei bulbi presso il produttore indicato da Zafferano Italiano.
Zafferano Italiano s’impegna
1)Ad indicare il prezzo massimo di acquisto del bulbi al kg, a meno di emergenze climatiche e/o fitosanitarie che rendono impossibile l’applicazione del prezzo pre-fissato ed anticipato durante il corso di formazione primaverile.
2)A fornire un tutoraggio costante al corsista con la disponibilità di un tutor ( esperto produttore e/o tecnico agronomo specializzato in tale spezia) che affiancherà il corsista in tutte le fasi produttive per un periodo presumibile sino all'epoca di raccolta dei fiori e alla sua essiccazione , ovvero fino al 10 Novembre dell’anno in corso . Tale assistenza si concretizzerà in una serie di indicazioni telefoniche o personali o per e mail e potranno eventualmente integrarsi con visite in loco, i cui costi di soggiorno saranno a completo carico del corsista produttore.
3)Ad assicurare che al corsista venga data priorità nell’acquisizione dei bulbi nei confronti di ogni altra richiesta che provenga da qualsivoglia soggetto esterno e/o produttore che intenda acquisire bulbi da produttori iscritti a Zafferano Italiano.
Per iscriversi al corso compilare modulo di Pre – Iscrizione o contattare la Segreteria di Zafferano Italiano
tel. 055 8725770 www.zafferanoitaliano.it email:
Il versamento della caparra deve essere effettuato entro il 15 marzo 2014 e copia del bonifico deve essere inviata alla Segreteria o via fax 055 8727933 o a