Eventi e Rassegna stampa
Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.
1° CORSO
1° CORSO PROFESSIONALE diretto ALLA COLTIVAZIONE e TRASFORMAZIONE DELLO ZAFFERANO –
Capalbio (Grosseto) 22 – 23 Marzo 2013
Zafferano Italiano , in collaborazione con Crocus Maremma, organizza il 1° Corso Professionale diretto alla Coltivazione e Trasformazione dello Zafferano in uno dei luoghi piu’ belli della Maremma con i massimi esperti nazionali di questo pregiato fiore. Una esperienza unica per quanti intendono accostarsi a tale coltivo sia amante della campagna che imprenditore agricolo.
Venerdi’ 22 Marzo
ore 14/14.30
- arrivo a Capalbio e sistemazione presso l’Agriturismo AGRIFOGLIO Strada del Giardino, 26 58011 Capalbio (Grosseto). Tel. 0564 894010 cell. 338 3693620.
Come arrivare:
Da Nord:da Grosseto procedere per la via Aurelia fino al km.136 dove sulla sinistra troverete un distributore della benzina Esso e subito dopo una strada con indicazione Giardino, proseguire per circa 2 km e svoltare a sinistra per Giardino.
Da Sud: Procedere sull’Aurelia fino al Km.132 dell’Aurelia, dove svolterete a destra, procedete per 1 km a sinistra e poi altri 2 km a destra per il Giardino.
Ore 15
- Benvenuto di arrivo da parte dell’Assessore della Provincia di Grosseto Enzo Rossi e dal Presidente della Cooperativa di Zafferano Crocus Maremma.
Introduzione dei lavorie avvio del corso
- Brevi cenni storici , la Morfologia del Crocus Sativus Linneatus (Zafferano) e le sue peculiari caratteristiche
Giovanni Piscolla ( Zafferano Italiano)
- Le caratteristiche dei locali per la trasformazione dello zafferano. Il laboratorio multifunzionale. Le schede HACCP e i punti di criticità, la classificazione dello zafferano ( norme ISO) . La disciplina dell’etichettatura.
Alessandro Mazzuoli (Zafferano Città della Pieve)
- Le principali avversità dello zafferano
Curgonio Cappelli (Già Docente Università di Perugia)
- Le fasi dell’ essiccazione dello zafferano
Claudio Giampiccolo (Zafferano di Cascia)
- Conosciamo i bulbi e approccio per la selezione ai fini dell’impianto
Franco Melas (Zafferano di San Gavino Monreale)
Ore 19.30 cena dei partecipanti al corso
Sabato 23 Marzo
Ore 8.30 Colazione dei partecipanti al corso
Ore 9
- La tecnica colturale per la migliore conduzione di un impianto di zafferano
- Predisposizione del terreno, posa in campo dei bulbi di zafferano, visione e operatività dei mezzi e degli attrezzi necessari per la coltivazione dello zafferano durante le varie stagioni
Ore 12.30
- Visione di un filmato sulla conduzione di un campo di zafferano e commenti con richiesta di chiarimenti in aula
Ore 13 Pranzo dei partecipanti al corso
Ore 15- Illustrazione di alcune modalità in uso in Sardegna per la migliore conservazione dello zafferano
Marianna Garau (Zafferano di San Gavino Monreale)
Ore 16- Consegna nominativa degli attestati di partecipazione da parte di Giovanni Piscolla Presidente di Zafferano Italiano
- Saluti e conclusione del corso
Il corso viene tenuto dai massimi esperti nazionali nella coltivazione e trasformazione dello zafferano. Viene realizzato con un minimo di dieci adesioni. Il costo di partecipazione a persona è di 150 euro e contiene (Partecipazione al corso e alle attività didattiche in aula e in campo, cena , colazione, pernottamento in camera doppia,pranzo, materiale didattico, attestato di partecipazione). Per i residenti della Provincia di Grosseto che non pernottano il costo è di euro 100 a persona. Supplemento di 30 euro a persona per chi pernotta in camera doppia uso singola.
Per aderire , prenotare e iscriversi al corso occorre contattare la segreteria di Zafferano Italiano tel. 055 8725770 www.zafferanoitaliano.it email:
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE